Il programma svizzero di apprendimento per l’esame teorico camion, autobus, taxi e OACP
Qui trova alcune domande di prova tratte dal nostro programma:
(per visualizzare le opzioni di risposta, clicchi semplicemente sulla domanda)
-
Domanda 1 – Come funziona il cilindro a molla di accumulo?
a) Appena nel cilindro a molla di accumulo si stabilisce un circuito d’aria compressa stabile, la molla è estesa
b) Appena nel cilindro a molla di accumulo si stabilisce un circuito d’aria compressa stabile, la molla è compressa
c) Quando la molla nel cilindro a molla di accumulo è estesa, il freno si libera
Risposta corretta: b)
Senza aria compressa la molla nel cilindro a molla di accumulo è estesa e il freno rimane inserito. Quando si stabilisce un circuito d’aria stabile, la molla viene compressa e il freno si libera.
-
Domanda 2 – Qual è la temperatura ideale del liquido di raffreddamento per veicoli a motore pesanti?
a) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento è compresa tra 60 e 70 gradi Celsius
b) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento dipende dal costruttore del veicolo
c) La temperatura del liquido di raffreddamento non deve mai superare i 90 gradi Celsius
Risposte corrette: b) e c)
b) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento dipende dal costruttore. Normalmente si situa tra 80 e 90 gradi. I motori moderni possono raggiungere anche temperature più elevate, poiché ciò migliora la combustione, riduce il consumo e permette di rispettare le norme sulle emissioni.
c) Vedi risposta b). -
Domanda 3 – Come si presenta il flusso di forza?
a) Il flusso di forza è il seguente: motore, cambio, albero cardanico, differenziale, ruote
b) Il flusso di forza è il seguente: motore, frizione, cambio, albero cardanico, differenziale, ruote
c) Il flusso di forza è il seguente: motore, frizione, cambio, albero cardanico, ruote
Risposta corretta: b)
Dal motore il flusso di forza passa attraverso la frizione meccanica o idraulica (nei cambi automatici) al cambio, poi attraverso l’albero cardanico e il differenziale fino alle ruote.
Lezioni
La teoria per conducenti di veicoli a motore viene spiegata in modo chiaro e accattivante. Ognuna delle 9 lezioni termina con un test che permette un controllo efficace dell’apprendimento. Tempo necessario per lezione: ca. 20 minuti.
Esame
Domande d’esame molto simili a quelle ufficiali. Il programma La guida in modo interattivo attraverso tutte le domande per la preparazione all’esame per autobus, camion e taxi, valutando automaticamente le Sue risposte. Tutte le domande sono commentate da esperti d’esame e ogni risposta è spiegata. Con il sistema di apprendimento adattivo secondo Sebastian Leitner, un algoritmo ripropone una domanda finché non viene risolta correttamente tre volte di seguito. La gestione dinamica delle lacune di conoscenza aumenta notevolmente l’efficienza dell’apprendimento.
Sito web
Attraverso https://prolight.edriver.ch ha accesso a tutte le oltre 900 domande d’esame e alle lezioni di e.driver Professional. Ciò Le permette un accesso ancora più semplice a tutti i contenuti.
e.driver Professional non sostituisce le lezioni teoriche presso il Suo istruttore di guida, ma le integra in modo ideale.
App
e.driver Professional Le offre anche un accesso online per smartphone, disponibile su tutte le piattaforme. A casa o in viaggio, con l’app Lei ha sempre con sé e.driver Professional e può prepararsi all’esame in modo ancora più efficiente.
Garanzia di successo
Se non dovesse superare l’esame teorico, entro 30 giorni dalla scadenza del Suo accesso di 18 mesi può prolungarlo di 6 mesi (fino a un massimo di 3 anni).
Per farlo, invii un’e-mail con il Suo ID di login e una copia del rapporto d’esame a
In questo modo imparerà sempre con le domande più recenti e con la versione aggiornata di e.driver Professional fino al superamento con successo dell’esame teorico.
Cosa dicono i clienti
"Esame superato senza errori dopo 10 minuti. e.driver è stato lo strumento giusto per me: le domande d’esame sono molto simili, ma non identiche – e se si studia bene e si comprendono le domande, anche l’esame ufficiale non è un problema."
Requisiti di sistema: Tutte le piattaforme. Richiesto un browser web.
Scopra di più sulle categorie C1, C, CE, D1, D, DE e sull’abilitazione BPT
- > Blog e articoli correlati
Superare con successo l’esame
Chi si prepara all’esame teorico deve affrontare una grande quantità di nozioni. Un software didattico accattattivante come e.driver Professional rappresenta l’integrazione ideale alle lezioni teoriche della scuola guida. Per un esame riuscito non contano solo domande vicine a quelle ufficiali, ma anche il sistema di apprendimento adattivo secondo Sebastian Leitner. Grazie a questo metodo molti candidati hanno già superato l’esame con successo. Se tuttavia ciò non dovesse accadere, entro 30 giorni dalla scadenza dell’accesso di 18 mesi è possibile prolungarlo di 6 mesi.
e.driver Professional
Le persone che trasportano merci o passeggeri hanno una grande responsabilità. Di conseguenza, anche gli esami per camion, autobus, taxi e OACP sono molto impegnativi. Oltre alle conoscenze necessarie per condurre un veicolo, occorre conoscere i tempi di guida e di riposo, i requisiti di sicurezza e ambientali e i limiti di carico e passeggeri.
e.driver Professional – una preparazione moderna all’esame
Chi vuole condurre veicoli destinati al trasporto professionale di persone o merci deve superare un esame delle categorie C, CE, C1, D, DE, D1, BPT e OACP. Per questi esami teorici impegnativi molti candidati cercano un’integrazione moderna alle tradizionali lezioni teoriche della scuola guida.
Una preparazione ideale per camion, autobus, taxi e OACP è offerta da e.driver Professional. Le diverse funzioni del programma lo rendono particolarmente efficace: l’apprendimento multimediale, più dinamico e coinvolgente; l’accesso a oltre 700 domande di prova con commenti di esperti; e il sistema adattivo che ripete le domande finché non vengono risolte correttamente tre volte di seguito.
e.driver Professional è naturalmente disponibile anche come app per tutte le piattaforme, garantendo una preparazione moderna e sempre a portata di mano.