e.driver Professional – sicurezza garantita per l’esame camion, autobus e taxi grazie all’allenamento online

Il programma svizzero di apprendimento per l’esame teorico camion, autobus, taxi e OACP

Con il programma e.driver Professional Lei dispone di una preparazione ottimale all’esame per camion, autobus con rimorchio e taxi. (Categorie C, CE, C1, D, DE, D1, BPT e esame OACP)

Qui trova alcune domande di prova tratte dal nostro programma:

(per visualizzare le opzioni di risposta, clicchi semplicemente sulla domanda)

  • Domanda 1 – Come funziona il cilindro a molla di accumulo?

    a) Appena nel cilindro a molla di accumulo si stabilisce un circuito d’aria compressa stabile, la molla è estesa

    b) Appena nel cilindro a molla di accumulo si stabilisce un circuito d’aria compressa stabile, la molla è compressa

    c) Quando la molla nel cilindro a molla di accumulo è estesa, il freno si libera

    Risposta corretta: b)

    Senza aria compressa la molla nel cilindro a molla di accumulo è estesa e il freno rimane inserito. Quando si stabilisce un circuito d’aria stabile, la molla viene compressa e il freno si libera.

  • Domanda 2 – Qual è la temperatura ideale del liquido di raffreddamento per veicoli a motore pesanti?

    a) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento è compresa tra 60 e 70 gradi Celsius

    b) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento dipende dal costruttore del veicolo

    c) La temperatura del liquido di raffreddamento non deve mai superare i 90 gradi Celsius

    Risposte corrette: b) e c)

    b) La temperatura ideale del liquido di raffreddamento dipende dal costruttore. Normalmente si situa tra 80 e 90 gradi. I motori moderni possono raggiungere anche temperature più elevate, poiché ciò migliora la combustione, riduce il consumo e permette di rispettare le norme sulle emissioni.
    c) Vedi risposta b).

  • Domanda 3 – Come si presenta il flusso di forza?

    a) Il flusso di forza è il seguente: motore, cambio, albero cardanico, differenziale, ruote

    b) Il flusso di forza è il seguente: motore, frizione, cambio, albero cardanico, differenziale, ruote

    c) Il flusso di forza è il seguente: motore, frizione, cambio, albero cardanico, ruote

    Risposta corretta: b)

    Dal motore il flusso di forza passa attraverso la frizione meccanica o idraulica (nei cambi automatici) al cambio, poi attraverso l’albero cardanico e il differenziale fino alle ruote.

Lezioni

La teoria per conducenti di veicoli a motore viene spiegata in modo chiaro e accattivante. Ognuna delle 9 lezioni termina con un test che permette un controllo efficace dell’apprendimento. Tempo necessario per lezione: ca. 20 minuti.

Esame

Domande d’esame molto simili a quelle ufficiali. Il programma La guida in modo interattivo attraverso tutte le domande per la preparazione all’esame per autobus, camion e taxi, valutando automaticamente le Sue risposte. Tutte le domande sono commentate da esperti d’esame e ogni risposta è spiegata. Con il sistema di apprendimento adattivo secondo Sebastian Leitner, un algoritmo ripropone una domanda finché non viene risolta correttamente tre volte di seguito. La gestione dinamica delle lacune di conoscenza aumenta notevolmente l’efficienza dell’apprendimento.

Sito web

Attraverso https://prolight.edriver.ch ha accesso a tutte le oltre 900 domande d’esame e alle lezioni di e.driver Professional. Ciò Le permette un accesso ancora più semplice a tutti i contenuti.

e.driver Professional non sostituisce le lezioni teoriche presso il Suo istruttore di guida, ma le integra in modo ideale.

App

e.driver Professional Le offre anche un accesso online per smartphone, disponibile su tutte le piattaforme. A casa o in viaggio, con l’app Lei ha sempre con sé e.driver Professional e può prepararsi all’esame in modo ancora più efficiente.

Garanzia di successo

Se non dovesse superare l’esame teorico, entro 30 giorni dalla scadenza del Suo accesso di 18 mesi può prolungarlo di 6 mesi (fino a un massimo di 3 anni).
Per farlo, invii un’e-mail con il Suo ID di login e una copia del rapporto d’esame a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questo modo imparerà sempre con le domande più recenti e con la versione aggiornata di e.driver Professional fino al superamento con successo dell’esame teorico.


Cosa dicono i clienti

"Esame superato senza errori dopo 10 minuti. e.driver è stato lo strumento giusto per me: le domande d’esame sono molto simili, ma non identiche – e se si studia bene e si comprendono le domande, anche l’esame ufficiale non è un problema."

Requisiti di sistema: Tutte le piattaforme. Richiesto un browser web.

Scopra di più sulle categorie C1, C, CE, D1, D, DE e sull’abilitazione BPT

Categoria C1 – Età minima: 18 anni
Autoveicoli con un peso totale superiore a 3500 kg. Con un veicolo di questa sottocategoria si può trainare un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg.

Categoria C – Età minima: 18 anni
Veicoli a motore pesanti per il trasporto di merci. Si può trainare un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg.

Categoria CE – Età minima: 18 anni
Combinazioni di veicoli con un veicolo trainante di categoria C e un rimorchio con un peso totale superiore a 750 kg.

Categoria D1 – Età minima: 21 anni
Veicoli a motore per il trasporto di persone con più di 8 ma non più di 16 posti a sedere oltre al sedile del conducente; con un veicolo di questa categoria si può trainare un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg.

Categoria D – Età minima: 21 anni
Autobus con più di 16 posti a sedere oltre al posto di guida; si può trainare un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg.

Categoria DE / D1E – Età minima: 21 anni
Combinazioni di veicoli con un veicolo trainante di categoria D o D1 e un rimorchio con un peso totale superiore a 750 kg.

Abilitazione BPT – Età minima: 19 anni
Trasporto professionale di persone con veicoli delle categorie B e C, oppure B1 e C1 o della categoria speciale F. Come tassista si ottiene la licenza 121 dopo aver superato l’esame.

Prüfungsfrage für Lastwagen Prüfungsfrage zum Thema Bus/Car
Prüfungsfrage zum Thema Bus/Car Prüfungsfrage zum Thema Bus/Car
  • > Blog e articoli correlati

    Superare con successo l’esame

    Chi si prepara all’esame teorico deve affrontare una grande quantità di nozioni. Un software didattico accattattivante come e.driver Professional rappresenta l’integrazione ideale alle lezioni teoriche della scuola guida. Per un esame riuscito non contano solo domande vicine a quelle ufficiali, ma anche il sistema di apprendimento adattivo secondo Sebastian Leitner. Grazie a questo metodo molti candidati hanno già superato l’esame con successo. Se tuttavia ciò non dovesse accadere, entro 30 giorni dalla scadenza dell’accesso di 18 mesi è possibile prolungarlo di 6 mesi.

    e.driver Professional

    Le persone che trasportano merci o passeggeri hanno una grande responsabilità. Di conseguenza, anche gli esami per camion, autobus, taxi e OACP sono molto impegnativi. Oltre alle conoscenze necessarie per condurre un veicolo, occorre conoscere i tempi di guida e di riposo, i requisiti di sicurezza e ambientali e i limiti di carico e passeggeri.

    e.driver Professional – una preparazione moderna all’esame

    Chi vuole condurre veicoli destinati al trasporto professionale di persone o merci deve superare un esame delle categorie C, CE, C1, D, DE, D1, BPT e OACP. Per questi esami teorici impegnativi molti candidati cercano un’integrazione moderna alle tradizionali lezioni teoriche della scuola guida.

    Una preparazione ideale per camion, autobus, taxi e OACP è offerta da e.driver Professional. Le diverse funzioni del programma lo rendono particolarmente efficace: l’apprendimento multimediale, più dinamico e coinvolgente; l’accesso a oltre 700 domande di prova con commenti di esperti; e il sistema adattivo che ripete le domande finché non vengono risolte correttamente tre volte di seguito.
    e.driver Professional è naturalmente disponibile anche come app per tutte le piattaforme, garantendo una preparazione moderna e sempre a portata di mano.